Grafica d'Arte
Torna a Paolo Bellini
”Grafica d’arte” è una rivista specializzata in storia del disegno e dell’incisione. È stata fondata nel 1990 da Paolo Bellini, per molti anni Docente di Storia dell’Incisione all’Università Cattolica di Milano. La rivista annualmente pubblica 4 fascicoli (ciascuno di 52 pagine), intervallati da 4 supplementi - «L’occhio nel segno» - (ciascuno di 32 pagine).
Abbonamento annuo: euro 59.
Redazione: Viale E. Forlanini 65, 20134 Milano,
tel. 02.70.21.12.1 - fax 02.70.21.12.83
Direzione, Amministrazione: eainfo@eenet.it
«Grafica d’arte» pubblica in ogni numero articoli di specialisti sulle stampe antiche, moderne e contemporanee. Presenta inoltre articoli di iconografia (collegata alle stampe) e cataloghi completi di singoli artisti. Inoltre in ogni fascicolo (vedi fascicoli con sommario) compaiono le recensioni di alcune delle maggiori pubblicazioni o mostre. Ogni fascicolo è poi completato da una rubrica destinata ai collezionisti, dalla pubblicazione delle lettere dei lettori e dalla segnalazioni di nuove edizioni di stampe. L’abbonamento alla rivista include anche quattro supplementi dal titolo «L’occhio nel segno», contenenti tra l’altro le quotazioni «reali» (cioè basate su vendite documentate) di alcuni incisori italiani.
Nel corso degli anni «Grafica d’arte» è inoltre stata affiancata dalla pubblicazione dei seguenti cataloghi e volumi dedicati alla stampe d’arte:
- Francesco Londonio. Catalogo dell’opera incisa
- Alberto Martini. Catalogo degli ex libris
- Benvenuto Disertori. Catalogo ragionato dell’opera grafica e degli ex libris – Stampe d’arte.
- Le tecniche – Dizionario della stampa d’arte